Settembre

Territorio.  A Torino “L’Italia delle Regioni”, il festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Il 2 e il 3 ottobre la manifestazione istituzionale che aprirà alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Tra gli interventi quello presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini

In chiusura, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Parteciperanno anche la vicepresidente della Regione, Irene Priolo, il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Davide Baruffi, gli assessori alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, e al Bilancio, Paolo Calvano. Tema di questa seconda edizione: le infrastrutture materiali e immateriali e le proposte delle Regioni per l’ammodernamento del Paese

Alluvione. Pronta la procedura della Regione per destinare 50 milioni di euro di contributi per i danni zootecnici alle imprese agricole colpite dall’alluvione. Mammi: “Chiediamo al Governo di puntare all’obiettivo della ricostruzione totale delle infrastrutture, con risarcimenti per chi ha avuto produzioni distrutte o danneggiate. Occorre fare presto”

I fondi stanziati dalla legge nazionale 100/2023 sull’alluvione. Le domande sulla piattaforma online della Regione entro 45 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale. In tutto sono 221 milioni di euro i fondi stanziati per le imprese agricole danneggiate dagli eventi del maggio scorso a fronte di un danno accertato di circa un miliardo di euro

Terremoto. La vicepresidente Priolo oggi a Tredozio, dove una cinquantina di case risultano inagibili, oltre al municipio, alle scuole e al palazzo pubblico dopo le scosse del 18 settembre: “Stiamo proseguendo con le ultime verifiche su edifici pubblici, privati e beni culturali. Appena conclusa questa ricognizione si procederà a chiudere la richiesta per lo stato di emergenza nazionale al Dipartimento di Protezione civile”

Incontro con la sindaca, Simona Vietina. In tutta l’area appenninica interessata dallo sciame sismico sono stati circa 650 gli interventi di verifica da parte dei Vigili del fuoco, per un totale di 115 esiti di non fruibilità degli edifici. Parallelamente si stanno svolgendo verifiche da parte del Nucleo di Valutazione Regionale: a oggi, 112 rilievi con la compilazione di 138 schede Aedes

Vertenze. Crisi La Perla di Bologna, l'assessore regionale Colla oggi al presidio dei lavoratori: "La continuità produttiva di questa storica azienda passa da garanzie finanziarie certe e un piano industriale serio"

La Perla occupa oggi 330 persone in Italia, di cui 230 impiegate nello stabilimento produttivo di Bologna. Il Fondo proprietario del marchio nel corso dell’ultimo incontro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy si è impegnato a presentare entro metà ottobre un piano industriale

Lavoro. Marelli, l’azienda non ritira la procedura di chiusura dello stabilimento di Crevalcore (Bo). Bonaccini-Colla: “Così è inaccettabile. Si azzeri la decisione, solo allora si può aprire una nuova discussione per investimenti che guardino al futuro della produzione e dell’occupazione: la Regione pronta ad accompagnare investimenti”

Oggi in Viale Aldo Moro il primo incontro dopo l’annuncio della chiusura: al Tavolo della vertenza rappresentanti dell’azienda, sindacati, Città Metropolitana di Bologna e Comune di Crevalcore. Il prossimo 3 ottobre nuovo incontro a Roma al ministero delle Imprese e del Made in Italy. “L’azienda arrivi al tavolo nazionale con il ritiro della cessata attività”

Salute. Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno, al via dal 1^ ottobre le iniziative sostenute dalla Regione in tutta l’Emilia-Romagna. Donini: “Diffondere la cultura dell’allattamento, necessaria a sostenere le neomamme in un momento delicato per loro e per i neonati”

Nel 2022 l’Emilia-Romagna conferma i dati positivi: il 57,5% delle donne ha praticato l’allattamento completo a tre mesi dal parto. Molte le iniziative da Piacenza a Rimini. Tra gli appuntamenti un convegno in Regione a Bologna per fare il punto con gli esperti, le mamme e i centri per le famiglie e la presentazione di Breast Feelings, nuovo strumento di formazione a distanza dedicato ai professionisti e ai neo-genitori.

Rimini Capitale italiana della cultura 2026. Ieri sera al Teatro Galli la cerimonia di presentazione e l’invio del dossier di candidatura della città e della Romagna. L’assessore Felicori: “La Regione è al vostro fianco in questo percorso”

Ravenna, Forlì, Cesena, Faenza, Lugo sono i cinque comuni che hanno sottoscritto il “manifesto” della Romagna per Rimini, un documento con il quale si condivide l’idea sostenuta dalla Regione di fare della candidatura di Rimini, la candidatura di Rimini e la Romagna

Alluvione. Approvata la legge per l’utilizzo dei fondi raccolti dalla Regione per cittadini, imprese ed enti locali. Bonaccini-Calvano: "Grazie alla grande generosità di tutti coloro che hanno donato, mettiamo in campo misure di sostegno alla popolazione colpita e per la rinascita dei territori alluvionati"

La Giunta regionale è ora nelle condizioni di definire le misure concrete, a partire dai contributi alle famiglie che hanno avuto i mezzi danneggiati e risorse per quelle più fragili. La legge apre anche alla possibilità di sostenere la ripartenza delle imprese e, laddove necessario, per scuole, strutture sociali, sportive e culturali. Con risorse regionali prevista anche la restituzione del bollo per le auto rottamate, per sostenere i territori colpiti da grandinate e trombe d’aria e ristori per gli acquacoltori danneggiati dal granchio blu