Sport e grandi eventi. “Quando durante una regata mi arrabbio, trattengo le emozioni contando”. L’intervista al giovane velista romagnolo Mattia Monti, in occasione dei World O'pen Skiff Championship 2023 di Rimini, al centro della nuova puntata di ‘Traguardi! – Sport e territorio in Emilia-Romagna’. E il racconto della delegazione del Sudafrica ai Giochi del Tricolore di Reggio Emilia. Da oggi su Lepida TV

In onda alle 13.30 sul palinsesto live di LepidaTv (www.lepida.tv) e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre
08/09/2023 11:02

Bologna – Va in barca a vela da quando aveva otto anni. Ammette di aver cominciato controvoglia, spinto dal papà, poi ha visto che arrivavano risultati importanti, e ha iniziato a prenderci gusto.

Le telecamere di ‘Traguardi! Sport e territorio in Emilia-Romagna’, hanno incontrato Mattia Monti, giovane campione del Club nautico Rimini, ai World O'pen Skiff Championship 2023, l'evento velico giovanile che ha radunato, proprio a Rimini, i più forti velisti under 12, 15 e 17 di 14 Paesi.

“Se fai vela in modo agonistico devi essere praticamente privo di emozioni, perché in questo sport le emozioni ti fanno sbagliare. L’allenatore mi ha insegnato che quando sono arrabbiato devo fare le sottrazioni, per non pensarci, e questo mi aiuta molto a restare concentrato”.

La nuova puntata del format regionale dedicato allo sport, al territorio e ai grandi eventi della Sport Valley, va in onda oggi alle 13.30 sul palinsesto live di LepidaTv e al canale 80 del digitale terrestre.

“Per alcuni ragazzi è il primo viaggio in aereo, per altri addirittura il primo viaggio fuori dalla provincia, per l’80% di loro questa è un’esperienza che cambierà la vita perché scoprono la cultura di un altro Paese e come si vive fuori dal Sudafrica. I Giochi del Tricolore sono questo, un grande evento di sport che unisce le culture senza barriere”.

Marissa Rose, è l’accompagnatrice della delegazione del Gauteng – Sudafrica ai Giochi del Tricolore, l’evento sportivo internazionale che, da sette anni, trasforma Reggio Emilia in una grande palestra a cielo aperto, punto di incontro per 2mila giovani atleti da tutto il mondo.

Anche l’amicizia che unisce il Sudafrica a questa festa di sport e inclusione sociale sono al centro della puntata di Traguardi!, che resterà poi disponibile sul palinsesto on demand di LepidaTV al link: https://www.lepida.tv/elenco-video-serie?format=25144.

Elisa Ravaglia

ultima modifica 2023-09-08T11:02:45+02:00