Territorio. A Pieve di Cento (BO) nuovi Skate Park e Sala Polivalente e il nuovo Centro sportivo intitolato al grande pugile Francesco Cavicchi. Bonaccini: “Lavorare insieme per migliorare la vivibilità nelle nostre comunità”

Spazi inaugurati oggi, con il sindaco Simone Borsari, strutture realizzate grazie anche ai fondi per la ricostruzione post sisma programmati dalla Regione
16/09/2023 12:27

Bologna – Il nuovo Centro sportivo di Pieve di Cento, nel bolognese, da oggi porta il nome del grande pugile pievese Francesco Cavicchi, atleta dal fisico poderoso e campione europeo dei pesi massimi nel 1955, titolo vinto in uno storico incontro a Bologna, davanti a 60 mila spettatori.

Questa mattina, alla presenza del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e del sindaco di Pieve di Cento, Luca Borsari, è stata inaugurata la statua in bronzo a lui dedicata, realizzata grazie al contributo della famiglia, dei cittadini e di aziende di Pieve.

Nell’occasione sono stati inaugurati anche il nuovo Skate Park, per gli appassionati della tavola a quattro ruote, e la nuova sala polivalente, realizzati grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto dello Skate Park, disegnato insieme agli skaters, con un’area di accoglienza e parcheggi, è stato realizzato nell’ambito del completamento delle opere per la realizzazione della palestra scolastica, ricostruita grazie a fondi della gestione commissariale della ricostruzione post sisma programmati dalla Regione, per oltre 264mila euro.

La nuova sala polivalente, una tensostruttura che per sei anni dopo il sisma è stata la Chiesa provvisoria di Pieve di Cento e che ora il Comune ha acquisito dalla Parrocchia, sarà a servizio della palestra e del centro sportivo.

Grazie al finanziamento di 153.300 euro della Protezione civile regionale avrà a disposizione una serie di servizi (cucina e impianti) che consentiranno di rendere la sala polivalente anche un centro e area di accoglienza popolazione in caso di emergenza. Il costo complessivo del progetto è di 230 mila euro, i lavori sono ancora in corso ma in stadio molto avanzato.

“Passare dalla tragedia a un’opportunità, ricostruendo meglio di prima, intervenendo per migliorare la vivibilità dei nostri centri urbani oltre che per farli ripartire, è stato uno degli obiettivi principali della rinascita dopo il sisma del 2012- ha detto il presidente Bonaccini-. Questo è visibile anche qui a Pieve di Cento, dove le risorse per la ricostruzione hanno portato a strutture nuove al servizio della comunità, in particolare dei giovani, il presente e il futuro dei nostri territori”.

"Siamo un Comune che si è rialzato dal sisma e ora è più bello di prima, ma non ci fermiamo: abbiamo idee e progetti da realizzare e sappiamo unire le forze di tutta la comunità per realizzarli- ha affermato il sindaco di Pieve di Cento, Luca Borsari-. Questo progetto lega la nostra storia e quella di un grande campione sportivo nostro concittadino, e grazie all'aiuto della Regione stiamo costruendo per la nostra gente e in particolare per i nostri giovani un luogo dove crescere, sentirsi accolti e sicuri, in cui riconoscersi sempre di più parte di una comunità".

Barbara Musiani

Foto dell'inaugurazione in allegato nella cartella stampa

ultima modifica 2023-09-16T12:31:17+02:00