Cultura. Torna “ViVi il Verde”, passeggiate nella natura e nella storia alla scoperta di parchi e giardini dell’Emilia-Romagna. Felicori: “Proseguiamo in un percorso di valorizzazione del verde storico, una grande ricchezza della nostra regione”

Nella terza edizione, sostenuta da viale Aldo Moro, oltre 50 gli eventi in calendario, da settembre a dicembre, su tutto il territorio regionale
31/08/2024 10:08

Bologna - Scoprire luoghi nascosti dell’Emilia-Romagna, dall’Orto botanico di Bologna al parco di villa Saffi a Forlì, per conoscere il patrimonio culturale del territorio, con il suo valore naturalistico e paesaggistico, storico, artistico. Torna “ViVi Il Verde: le Passeggiate Patrimoniali 2024”, la rassegna regionale che porta alla scoperta dei giardini e dei parchi dell'Emilia-Romagna.
Per il terzo anno consecutivo il programma delle "Passeggiate Patrimoniali" invita a scoprire i parchi e i giardini storici, pubblici o privati, dichiarati di interesse culturale dal Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Il programma di questa edizione è l’esito di un bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna nel mese di maggio 2024, finanziato con 50mila euro e rivolto a soggetti pubblici e privati per sostenere progetti di valorizzazione dei parchi e giardini storici tutelati presenti sul territorio regionale.

Ai soggetti interessati è stato richiesto di realizzare una o più passeggiate, vere e proprie "immersioni" nel patrimonio verde che consentano l’esplorazione del parco e del giardino, con approfondimenti storico-culturali relativi anche ai beni culturali eventualmente connessi, come rocche e castelli, ville e palazzi. Il bando ha selezionato 11 progetti disseminati sul territorio, che hanno prodotto un calendario di oltre 50 eventi.

Tutte le iniziative si svolgeranno a partire dal mese di settembre fino a dicembre 2024.

“Con le Passeggiate nei parchi e giardini dell’Emilia-Romagna prosegue un processo di valorizzazione del verde storico- afferma l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori-. Abbiamo già provveduto a creare un nuovo profilo professionale, il giardiniere d’arte, con ben 130 professionisti finora qualificati, e insieme alle istituzioni universitarie procederemo inoltre alla realizzazione di un catalogo degli oltre 600 parchi e giardini storici che costituiscono una grande ricchezza della nostra regione”.

A questa pagina il programma completo delle iniziative.

Barbara Musiani

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-08-31T09:08:49+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina