Cultura. Torna “ViVi il Verde”, passeggiate nella natura e nella storia alla scoperta di parchi e giardini dell’Emilia-Romagna. Felicori: “Proseguiamo in un percorso di valorizzazione del verde storico, una grande ricchezza della nostra regione”
Bologna - Scoprire luoghi nascosti dell’Emilia-Romagna, dall’Orto botanico di Bologna al parco di villa Saffi a Forlì, per conoscere il patrimonio culturale del territorio, con il suo valore naturalistico e paesaggistico, storico, artistico. Torna “ViVi Il Verde: le Passeggiate Patrimoniali 2024”, la rassegna regionale che porta alla scoperta dei giardini e dei parchi dell'Emilia-Romagna.
Per il terzo anno consecutivo il programma delle "Passeggiate Patrimoniali" invita a scoprire i parchi e i giardini storici, pubblici o privati, dichiarati di interesse culturale dal Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Il programma di questa edizione è l’esito di un bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna nel mese di maggio 2024, finanziato con 50mila euro e rivolto a soggetti pubblici e privati per sostenere progetti di valorizzazione dei parchi e giardini storici tutelati presenti sul territorio regionale.
Ai soggetti interessati è stato richiesto di realizzare una o più passeggiate, vere e proprie "immersioni" nel patrimonio verde che consentano l’esplorazione del parco e del giardino, con approfondimenti storico-culturali relativi anche ai beni culturali eventualmente connessi, come rocche e castelli, ville e palazzi. Il bando ha selezionato 11 progetti disseminati sul territorio, che hanno prodotto un calendario di oltre 50 eventi.
Tutte le iniziative si svolgeranno a partire dal mese di settembre fino a dicembre 2024.
“Con le Passeggiate nei parchi e giardini dell’Emilia-Romagna prosegue un processo di valorizzazione del verde storico- afferma l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori-. Abbiamo già provveduto a creare un nuovo profilo professionale, il giardiniere d’arte, con ben 130 professionisti finora qualificati, e insieme alle istituzioni universitarie procederemo inoltre alla realizzazione di un catalogo degli oltre 600 parchi e giardini storici che costituiscono una grande ricchezza della nostra regione”.
A questa pagina il programma completo delle iniziative.
Barbara Musiani