Sport Valley. Non si ferma l’estate nella Riviera Romagnola. Al via un mese di settembre ad alto tasso di agonismo e spettacolo con i Mondiali di beach tennis e il Campionato italiano di beach volley, i Mondiali Dragon Boat e i Campionati CSI di atletica leggera
Bologna - Non si ferma l’estate nella Riviera Romagnola. Un’estate all’insegna dello sport, ad alto tasso di agonismo e spettacolo, anche nel mese di settembre, grazie al ricco calendario di appuntamenti promosso dalla Regione.
Dal beach tennis, al beach volley, passando per il canottaggio e l’atletica leggera, sono diversi gli eventi che nella prossima settimana si svolgeranno tra Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Riccione e Ravenna.
Si parte con i Campionati mondiali di Beach Tennis dal 2 all’8 settembre a Cesenatico (FC), un appuntamento che conferma lo stretto legame di questa disciplina con l’Emilia-Romagna e l’Italia. Tutto pronto per accogliere campioni provenienti da tanti luoghi del mondo: al momento sono circa 1.200 gli iscritti, che si affronteranno nella spiaggia libera antistante Piazza Andrea Costa. Promossi dalla Federazione internazionale di tennis, i Campionati sono la più importante competizione internazionale di beach tennis e sono organizzati in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel.
Ancora la spiaggia protagonista al Polo Est Village di Bellaria Igea Marina (Rn) dove dal 6 all’8 settembre scatta l’appuntamento con le finali del Campionato italiano di Beach Volley, per l’assegnazione dei titoli nazionali. Tappa conclusiva di una manifestazione che tra giugno ed agosto ha toccato diverse regioni italiane e che è organizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo e da Beach Volley Italia.
“Un settembre che è il migliore di sempre con eventi sportivi di respiro nazionale e internazionale che porteranno in Emilia-Romagna decine di migliaia di presenze, uno straordinario volano per il territorio- ha sottolineato Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione-. La conferma della vocazione sportiva di questa regione, in grado di ospitare manifestazioni nelle più diverse discipline in collaborazione con le principali federazioni nazionali e internazionali e grazie al fondamentale supporto dei Comuni”.
L’atletica a Riccione, i Dragon boat a Ravenna
Sarà lo stadio Italo Nicoletti di Riccione (Rn) a fare da cornice, dal 5 all’8 settembre, ai Campionati nazionali di atletica leggera su pista organizzati dal Csi, il Centro sportivo italiano, tra le più antiche associazioni di promozione sportiva del Paese. Per la fase finale della 26^ edizione si daranno appuntamento oltre 2.100 atleti nelle diverse specialità.
Negli stessi giorni lo spettacolare appuntamento con i Campionati Mondiali di Dragon boat, le lunghe canoe a forma di drago originarie della Cina. Dal 3 all’8 settembre, nel bacino della Standiana, la 14^ edizione di questa manifestazione, organizzata sotto l’egida della Federazione Internazionale di Dragon Boat IDBF e della Federazione Italiana di Dragon Boat FIDB, richiamerà a Ravenna 172 team provenienti da 32 Paesi, con oltre 7mila atleti impegnati in quasi 500 gare.
Paola Fedriga