Agroalimentare. Emilia-Romagna capitale del gusto con i due appuntamenti internazionali di Cibus a Parma e Macfrut a Rimini. Regione presente con propri stand sui prodotti Dop e Igp
Bologna - A Parma il meglio del cibo e a Rimini la filiera della frutta. Si aprono in questi giorni, domani martedì 7 a Parma la 22esima edizione di Cibus e mercoledì 8 a Rimini la 41esima edizione di Macfrut, due tra le fiere più significative del panorama alimentare italiano e internazionale.
Cibus, alla Fiera di Parma dal 7 al 10 maggio offre uno spaccato completo del settore alimentare italiano, pilastro dell’export con formaggi, carni e salumi, gastronomia, pasta, dolci, conserve e condimenti.
La vetrina internazionale della filiera dell’ortofrutta si ritrova a Macfrut, alla fiera di Rimini dall’8 al 10 maggio, con tutta l’innovazione frutticola e orticola.
In entrambe le fiere la Regione Emilia-Romagna è protagonista con un proprio stand gestito in collaborazione con Apt Servizi, Unioncamere, i Consorzi e le organizzazioni dei produttori.
La Regione a Cibus
La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Apt Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, gestirà lo stand B046 nel padiglione 07-08.
Organizzato ogni due anni da Fiere di Parma, Cibus si propone come il palcoscenico più importante per le filiere Dop e Igp e il meglio del Made in Italy. Lo stand regionale offrirà la possibilità di sviluppare relazioni commerciali. Attenzione particolare è data alla parte di formazione con incontri, degustazioni e formazione sul mercato e le filiere, le migliori pratiche dal mondo Dop e Igp, le nuove tendenze dei consumi fuori casa. A Parma sono attesi oltre 60mila visitatori da tutto il mondo e oltre tremila marchi.
Presso lo stand dell’Emilia-Romagna i visitatori potranno partecipare a degustazioni di 24 prodotti Dop e Igp e di vini promossi dai soci di Enoteca regionale, con gli spettacoli di cucina a cura dell’associazione Cheftochef Emilia Romagna Cuochi. I rappresentanti dei Consorzi Dop e Igp, i soci dell’Enoteca regionale e l’Associazione italiana sommelier interverranno con focus su novità, prodotti e abbinamenti.
I Consorzi Dop e Igp regionali presenti in fiera saranno: Parmigiano Reggiano Dop (Pad 02 B014), Grana Padano Dop (Pad 02 F056); Prosciutto di Modena Dop (Pad 02 J056); Prosciutto di Parma Dop (Pad 02 I026); Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp (Pad 02 N008); Aglio di Voghiera Dop (Pad 07-08 D125); Salumi Piacentini Dop (Pad 03 A001); Aceto Balsamico di Modena Igp (Pad 05 I064); Aceto Balsamico tradizionale di Modena Dop (Pad 05 I064).
La Regione a Macfrut
Per Macfrut, dall’8 al 10 maggio, la Regione sarà presente con un proprio stand al Padiglione D5-071 della Fiera di Rimini, in collaborazione con i Consorzi di tutela, presentando eventi, incontri, percorsi formativi e degustazioni di prodotti Dop e Igp ortofrutticoli, protagonisti della fiera.
Tra gli appuntamenti le strategie a sostegno della filiera ortofrutticola in Emilia-Romagna, la lotta biologica contro la cimice asiatica, la gestione di alcune delle fitopatie più urgenti nel settore come la maculatura bruna del pero, la voce dei Consorzi di tutela delle Dop e Igp dell'ortofrutta.
Appuntamenti dedicati faranno il punto su alcune iniziative della Regione, tra cui i frutteti protetti, le fattorie didattiche, la logistica solidale e i ritiri di mercato a distribuzione gratuita contro lo spreco alimentare in Emilia-Romagna.
Al termine di ogni iniziativa verrà proposta ai partecipanti una degustazione di prodotti Dop e Igp dell’ortofrutta offerti dai Consorzi di Tutela. Degustazioni a cura della scuola alberghiera e di ristorazione "Bartolomeo Scappi" di Castel San Pietro (Bo).
Olga Cavina
In allegato i programmi degli stand della Regione Emilia-Romagna a Macfrut e a Cibus