Logistica. Istituzione della Zona logistica semplificata dell’Emilia-Romagna, Corsini: “Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo nonostante il presidente Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere al ministro Fitto, la sua istituzione”

L’assessore: “Evitiamo annunci elettorali e disinformazione dannosa. Invito i parlamentari del centrodestra ad attivarsi per sbloccare finalmente un’opportunità per la nostra regione e per il Porto di Ravenna, condivisa dai territori”
04/03/2024 18:56

Bologna – “La Zona logistica semplificata dell’Emilia-Romagna non è stata affatto sbloccata, come hanno affermato alcuni parlamentari del centrodestra. Il Dl Pnrr pubblicato in Gazzetta ufficiale sabato scorso non prevede alcuna istituzione della Zls Emilia-Romagna ma, in un gioco di matrioske e rimandi a norme e articoli, equipara, per sintetizzare, le regole valide per le Zls già attive a quelle delle Zes, le zone economiche semplificate del sud d’Italia.  Non c’è nulla quindi per l’Emilia-Romagna e il Porto di Ravenna. Sarebbe meglio che prima di alimentare false speranze, i parlamentari si documentassero meglio. Anzi, se volessero essere davvero utili all’Emilia-Romagna, dovrebbero premere il Governo affinché istituisca la nostra Zls, condivisa con i territori, che ha già avuto l’ok da parte dei tecnici dei Ministeri competenti e per la quale, il presidente Bonaccini, negli ultimi due anni, ha sollecitato con varie lettere il ministro Fitto”.

Così l’assessore regionale a Trasporti e Infrastrutture, Andrea Corsini, commenta la mancata istituzione della Zls dell’Emilia-Romagna nel Dl Pnrr.

ultima modifica 2024-03-04T19:56:42+02:00