Sport Valley. Una settimana nel segno del ciclismo tra la Granfondo del Po e la Coppi-Bartali, due appuntamenti che rientrano nel cartellone degli eventi sportivi promosso dalla Regione

Domenica 17 le due ruote protagoniste nel Ferrarese, mentre dal 19 al 23 è il turno della Romagna, attraversata dalle cinque tappe della storica competizione
16/03/2024 11:45

Bologna - Sempre più ciclismo nel cuore della Sport Valley, con la decima edizione della Granfondo del Po, domenica 17 marzo, e l’edizione 2024 della Coppi-Bartali, dal 19 al 23 marzo, due competizioni che fanno parte del calendario degli eventi sportivi promosso dalla Regione.

Nell’anno della Grande partenza Firenze/Emilia-Romagna del Tour de France, per la prima volta dall’Italia, il ciclismo si conferma così uno sport fortemente radicato nell’identità della regione.

Appuntamento quindi con la Granfondo del Po il 17 marzo a Ferrara. Solo la prima di una serie di Granfondo che avranno luogo in Emilia-Romagna durante il 2024. Una stagione che culminerà con la storica Nove Colli di Cesenatico (FC) per concludersi con la Granfondo La Gialla a Misano Adriatico (RN) a settembre. Passando per l’Etape by Tour Parma, Granfondo legata al Tour de France, che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 aprile con due percorsi competitivi di 74 e 140 km affiancati da un’esperienza gourmet alla scoperta delle specialità enogastronomiche locali.

Il percorso della Granfondo del Po (76 km quello breve, 133 quello lungo) si snoda attraverso il suggestivo paesaggio del fiume più lungo d’Italia, con partenza e arrivo a Ferrara. E per chi non partecipa alla gara, ci sarà la possibilità di effettuare una visita guidata attraverso i luoghi più importanti e i monumenti della città estense.

Per quanto riguarda invece la Settimana internazionale Coppi-Bartali, l’ormai celebre gara intitolata ai due storici campioni del ciclismo italiano, sarà un percorso a tappe. La prima è la Pesaro-Pesaro, 109 km, martedì 19 marzo, seguita il giorno dopo dalla Riccione-Sogliano al Rubicone, con i suoi 140 km. Giovedì 21 sarà la volta della Riccione-Riccione, 134.5 km, seguita dalla quarta tappa Brisighella-Brisighella, 150.7 km. Chiusura sabato 23 marzo, con la Forlì-Forlì, 157.9 km, con la proclamazione del vincitore.

Red

ultima modifica 2024-03-16T12:45:14+02:00