Lavoro. Vertenza Regal Rexnord di Masi Torello (Fe): oggi nuovo incontro in Regione sul futuro dell’azienda e dei lavoratori. Prossimo incontro il 4 novembre
Bologna - Prosegue il confronto tra i sindacati e l’azienda per discutere del futuro della Regal Rexnord (ex Tollok) di Masi Torello (Fe). Questa mattina al tavolo convocato dalla Regione, presenti le istituzioni locali, i sindacati e i rappresentanti dell’azienda, è emersa la necessità di ulteriori chiarimenti, al fine di agevolare la reindustrializzazione del sito.
In particolare, si sono resi necessari approfondimenti rispetto alla possibilità di cessione dei capannoni e dei macchinari e ad aspetti legati al patto di non concorrenza.
Il tavolo è stato dunque aggiornato a lunedì 4 novembre, alle ore 15.
Nel frattempo, le organizzazioni sindacali e la proprietà dialogheranno allo scopo di avvicinare le rispettive posizioni per trovare le condizioni che possano portare alla firma dell’accordo.
Per la Regione il tutto è finalizzato a dare risposta a tutti i lavoratori e le lavoratrici.
La società di Masi Torello (Fe)
Nel 2014 la Tollok è stata acquisita dall’americana Rexnord FlatTop, società con sede a Milwaukee (Wisconsin). Nel 2021 la fusione della Rexnord con la Regal, società con base a Chicago. Il Gruppo Regal Rexnord oggi ha siti produttivi in Usa, Cina, India, Spagna, Slovacchia, Regno Unito e Italia e occupa 36 mila dipendenti, con un fatturato di 4 miliardi.
La Tollok di Masi Torello progetta e produce componenti di alta ingegneria, fra cui quelli per pale eoliche.
L’azienda non opera in settori in crisi. La multinazionale con sede a Milwaukee e Chicago ha deciso di spostare la produzione e nelle scorse settimane ha aperto la procedura di cessata attività con il licenziamento dei 77 dipendenti.
Barbara Musiani