Sport Valley. Calcio paralimpico, la EAFF Champions League Amputee 2024 a Sassuolo (Mo) dal 20 al 22 settembre: 120 atleti provenienti da 8 paesi per la prima Champions League Europea per amputati in Italia

L’evento rientra nel calendario della Sport Valley regionale. 140 tra atleti e tecnici, 8 squadre, che si sfideranno in partite di calcio a sette. Tutte le gare verranno trasmesse in diretta, in lingua inglese, sulla pagina Facebook della EAFF. L’ingresso alle partite è gratuito
18/09/2024 14:45

Bologna - Continua la stagione di grandi eventi sportivi in Emilia-Romagna. Approda a Sassuolo, nel modenese, la EAFF Champions League Amputee 2024, competizione europea che per la prima volta si svolge in Italia. Tre giorni di gare in programma, dal 20 al 22 settembre, con partite che si svolgeranno sul campo sintetico “Adriana Spazzoli” del Mapei Football Center (MFC) e sul verde dello stadio Enzo Ricci di Sassuolo, con la partecipazione delle migliori squadre europee.

L’evento, organizzato dal Sassuolo Calcio e dal Vicenza Calcio Amputati, con la collaborazione di Master Group Sport, con il supporto della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio di UEFA Respect, vedrà la partecipazione di 120 atleti provenienti da 8 Paesi, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, oltre a 20 tecnici.

Le squadre in campo sono: il Vicenza Calcio Amputati, squadra campione d’Italia nel 2023, e gli inglesi dell’Everton FC, gli irlandesi del Cork City, i francesi del Paris FC, i polacchi del Wisła Kraków, i turchi del Şahinbey SK, i georgiani dell’Odishi Zugdidi e gli spagnoli del Flamencos Amputados. Si sfideranno in partite di calcio a 7 in 2 tempi da 25 minuti. Le squadre potranno avere fino a 16 giocatori. L’edizione 2023 si era svolta in Spagna a Estepona e fu vinta dai turchi del Şahinbey.

"La Regione continua ad attrarre tornei sportivi internazionali di rilievo- commenta Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione- e siamo lieti di accogliere a Sassuolo la EAFF Champions League Amputee 2024. Manifestazioni come queste, che nobilitano la competizione sportiva, occupano un posto di rilievo nel calendario regionale di oltre 100 eventi di respiro nazionale e internazionale. Lo arricchiscono e lo connotano, poiché promuovono valori fondamentali come l’accoglienza e l'inclusione, che sono pilastri per la crescita della nostra comunità regionale. Il movimento paralimpico – chiude - continua a catturare l'attenzione di un numero crescente di persone, complice anche l'entusiasmo generato dalle recenti Paralimpiadi di Parigi.  Ci auguriamo quindi che questo torneo possa trovare in Emilia-Romagna un pubblico caloroso e una terra accogliente anche per il futuro”.

Domenica 22 settembre è prevista la premiazione, con anche il Premio MVP Emilia-Romagna.

L’ingresso per tutte le partite al MFC e allo stadio Ricci è gratuito. 

I match

Il sorteggio, effettuato lo scorso 30 agosto, ha definito i due gruppi: nel gruppo A giocheranno il Vicenza calcio Amputati, CD Flamencos Amputados, Paris FC e Odishi Zugdidi. Nel gruppo B invece Şahinbey SK, Everton FC, Cork City e il Wisła Kraków.

Venerdì e sabato le 8 formazioni scenderanno in campo sul sintetico “Adriana Spazzoli” del Mapei Football Center e sul verde dello stadio “Enzo Ricci” di Sassuolo, domenica invece sarà il turno delle finali che si giocheranno esclusivamente allo stadio Ricci.

 

Tutte le gare verranno trasmesse in diretta, in lingua inglese, sulla pagina Facebook della EAFF.

Cinzia Leoni

In allegato  foto delle precedenti edizioni e della conferenza stampa

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-09-18T13:45:07+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina