Sport Valley. Torna a Cervia il 21 e il 22 settembre Ironman, la sfida tra gli atleti d’acciaio: oltre 6mila partecipanti e più di 80 Paesi rappresentati
Bologna – Il grande sport internazionale torna a Cervia. Nel fine settimana gli atleti d’acciaio si sfideranno nell’Ironman Italy Emilia-Romagna, il circuito americano di triathlon più noto al mondo. La manifestazione, giunta alla 7^ edizione, è ormai un appuntamento molto atteso dagli appassionati e di grande attrattiva internazionale: degli oltre 6mila atleti che parteciperanno alle tre prove di nuoto, ciclismo e corsa, più di 4mila arrivano infatti dall’estero, rappresentando oltre 80 diversi Paesi. Primi fra tutti gli italiani, il 30% degli atleti in gara, poi i gruppi più consistenti da Regno Unito, Germania, Svizzera, Francia e Stati Uniti. Ma ci sono anche atlete e atleti provenienti dall'Oceania, dal Sudamerica, dall’Asia e dall’Africa.
La fascia di età più rappresentata è quella che va dai 40 ai 44 anni, con un’età media di 42 anni. Tra gli iscritti, il più giovane ha 18 anni e il “meno giovane” 82.
Le gare previste sono tre e con tragitti diversi: il 5150, la prova più breve, su distanza olimpica; il 70.3, il cosiddetto “mezzo Ironman”, e il massimo evento Ironman: la prova sulla distanza regina, con 3,8 km a nuoto in acque libere seguiti da 180 km in bicicletta e da 42,2 km di corsa. Una prova estrema e affascinante, che dal lungomare di Cervia si addentrerà verso il Parco Naturale delle Saline e fino al borgo di Bertinoro, la collina che rappresenta la principale difficoltà altimetrica del percorso.
L’iniziativa organizzata da Ironman, con il sostegno della Regione, fa parte del calendario regionale che conta più di 100 eventi sportivi ed è coordinato dal capo segreteria politica della Presidenza, Giammaria Manghi.
Il programma
Dopo l’annullamento delle gare previste all’apertura della manifestazione a causa del maltempo, l’evento clou è in programma per sabato 21 settembre con l'Ironman Italy Emilia-Romagna, l'unica gara italiana di lunga distanza, con partenza alle 7,30. La chiusura della manifestazione sportiva prevede altre due gare di triathlon domenica 22 settembre: la 70.3 (di media distanza), con partenza alle ore 12 e la 5150 (percorso olimpico) con avvio alle 13,30.
Cinzia Leoni
In allegato il programma di sabato e domenica