Agroalimentare. Le Dop e Igp dell’Emilia-Romagna protagoniste al Summer Fancy Food Show di New York. Di fronte all’incertezza dazi, vola l’export negli Usa: +12% nei primi tre mesi del 2025, per un totale di 263 milioni di euro. De Pascale-Mammi: “Pur consapevoli delle turbolenze economiche, vogliamo puntare ancora di più sulla qualità dei nostri prodotti, un valore non sostituibile. Rafforziamo il nostro impegno a fianco delle imprese e dei Consorzi per promuovere eccellenze uniche al mondo”
Bologna – Le eccellenze Dop, Igp e i vini dell’Emilia-Romagna in vetrina al Summer Fancy Food Show di New York, dal 28 giugno al 1^ luglio. La più importante manifestazione Usa dedicata alle specialità alimentari e all’innovazione del settore, che quest’anno vede l’Italia protagonista assoluta, in qualità di partner ufficiale.
Per l’Emilia-Romagna un’occasione importante per rafforzare il posizionamento in un mercato chiave per il proprio agroalimentare. Un settore che continua a esprimere un grande valore, e che anche di fronte alla prospettiva dell’introduzione dei dazi, ha fatto registrare numeri record: nei primi tre mesi del 2025 le esportazioni verso gli Stati Uniti hanno messo a segno una crescita pari al 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. E dopo un 2024 che si era chiuso con un aumento del 22,2% per un valore di 995 milioni di euro.
A guidare la missione emiliano-romagnola, che vedrà la partecipazione di una quarantina di imprese e Consorzi del comparto agroalimentare, saranno il presidente della Regione Michele de Pascale e l’assessore all’Agricoltura e Agroalimentare, Alessio Mammi. Nella delegazione anche la vicepresidente dell’Assemblea legislativa, Barbara Lori, e il presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, Matteo Daffadà.
“Nel pieno dell’incertezza dei dazi il nostro agroalimentare negli Usa non solo tiene, ma cresce a due cifre– sottolineano de Pascale e Mammi-. Un dato eccezionale, che parla da solo: l’export agroalimentare dell’Emilia-Romagna vale 10,5 milioni di euro in tutto il mondo e gli Stati Uniti sono il primo mercato tra i paesi extra UE. La qualità è un valore non sostituibile e i consumatori statunitensi vogliono continuare a comprare emiliano-romagnolo. Pur nella consapevolezza delle difficoltà dettate da un mercato segnato da nuove politiche commerciali, non potrebbe esserci migliore base di partenza per lavorare insieme con i nostri produttori. La Regione c’è e rafforza il proprio sostegno alle imprese e ai Consorzi per valorizzare e consolidare la visibilità di prodotti unici. È per questa ragione che saremo a New York a fianco delle nostre imprese per consolidare e rafforzare un mercato come quello statunitense che ci vede protagonisti”, concludono il presidente e l’assessore.
Gli appuntamenti
Numerosi gli incontri e gli appuntamenti in agenda nel corso della missione che si svolgerà da sabato 28 giugno a martedì 1^ luglio (con rientro del presidente de Pascale in Italia il 30 giugno).
A partire dall’inaugurazione il 29 del Summer Fancy Food Show, alla presenza - tra gli altri - del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, oltre al presidente Michele de Pascale e all’assessore Alessio Mammi che saranno anche al taglio del nastro del Padiglione Italia.
Ma la missione entrerà nel vivo già il 28 quando il presidente de Pascale e l’assessore Mammi lanceranno un evento-brunch nella sede Eataly Flatiron alla presenza di giornalisti, foodblogger americani, importatori e operatori della ristorazione locale, per valorizzare i prodotti a qualità regolamentata dell’Emilia-Romagna. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con APT Servizi, ART-ER, Unioncamere ER, ALMA, Eataly e i Consorzi di tutela, offrirà alla stampa un’occasione di approfondimento, networking e degustazione di alcuni dei prodotti più rappresentativi del made in Emilia-Romagna.
Ancora il 28 de Pascale e Mammi incontreranno il Comites di New York, l’associazione che rappresenta la comunità italiana e italo-americana di New York, New Jersey e del Connecticut, insieme alle Associazioni emiliano-romagnole presenti nella città, per un confronto sui temi di maggiore interesse per la comunità italiane ed emiliano-romagnola.
Nella stessa giornata l’incontro con John F. Calvelli, presidente della Fondazione Italo-Americana (Niaf) di New York. A seguire de Pascale e Mammi prenderanno parte all’evento organizzato da Ice per la candidatura della cucina italiana a Patrimonio mondiale Unesco.
Le relazioni Italia-Usa, la promozione dei prodotti agroalimentari regionali, gli sviluppi del tema esportazioni di carni lavorate rispetto al problema della Peste suina africana saranno al centro dell’incontro che de Pascale e Mammi avranno il 30 giugno con il console generale d’Italia a New York Fabrizio Di Michele, la console aggiunta, Marta Mammana, la direttrice di Ice-New York, Erica Di Giovancarlo e il responsabile della divisione Food and Wine di Ice New York, Raimondo Lucariello.
Paola Fedriga
Allegato: i Consorzi e le aziende presenti; l’export dell’Emilia-Romagna