Cultura. Film, documentari e cinema d’animazione: la Regione assegna 187mila euro a 16 progetti grazie al bando per lo sviluppo di opere cinematografiche e audiovisive

Dal thriller psicologico sulla maternità alla storia di Andrea Pazienza, dalla musica dei 99 Posse alla letteratura sulle orme di Michela Murgia, fino al docufilm d’animazione sulla Seconda Guerra Mondiale. In graduatoria le opere di imprese con sede in Emilia-Romagna per lo sviluppo di sette film, sei documentari e tre corti d’animazione
08/07/2025 13:54

Bologna – Un thriller psicologico sul fragile equilibrio tra libertà individuale e responsabilità collettiva, ambientato in un’Italia distopica piegata dalla crisi demografica e con una legge che impone la maternità. Un film che parte dalla Puglia del 1969 dove Andrea ha 13 anni, è bello, indolente, disegna sempre e i professori lo spingono a non sprecare quel talento: tra una caricatura e una provocazione, negli anni 80 a Bologna diventa Paz, icona underground. E ancora, un documentario che è un viaggio tra musica e militanza lungo più di trent’anni e che narra la carriera dei 99 Posse e delle lotte che hanno segnato una generazione. Sono alcune delle storie che vengono narrate nei film, cortometraggi e documentari che la Regione sostiene attraverso il bando per lo sviluppo di opere cinematografiche e audiovisive.

La Giunta ha approvato la graduatoria 2025 e assegnato contributi per oltre 18 mila euro16 progetti di ampio spettro, sia per tipologia, storie narrate o da scoprire, proposti da imprese audiovisive con sede in Emilia-Romagna per lo sviluppo di 7 opere cinematografiche, 6 documentari (di cui uno di animazione) e 3 cortometraggi d’animazione. Il bando annuale mette a disposizione contributi per un massimo di 20mila euro a progetto.

“Il sostegno allo sviluppo di opere cinematografiche e audiovisive non è solo un incentivo alla produzione culturale, ma un motore di crescita economica e occupazionale- spiega l’assessora regionale alla Cultura, Gessica Allegni-. Ogni progetto finanziato è un tassello che arricchisce il nostro patrimonio narrativo e rafforza l’identità culturale della regione.”

Sono stati 45 i progetti che si erano candidati per questa edizione (55 lo scorso anno) e il lavoro del nucleo di valutazione ha portato a una graduatoria di 29 progetti ammissibili, di cui 16 finanziabili. Il costo complessivo dei 16 progetti approvati è di oltre 518mila euro, e il contributo concesso (187mila euro) è pari al 36% delle spese di sviluppo.  

Il nucleo di valutazione è composto da Fabio Abagnato (responsabile Emilia-Romagna Film Commission), Alessandra Miletto (direttrice Film Commission Vallée d'Aoste), Elisa Farinacci (ricercatrice Dipartimento delle Arti – Università degli Studi di Bologna).

 

Barbara Musiani

 

In allegato: le sinossi complete dei film sostenuti dalla Regione

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-07-08T13:54:54+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina