Infrastrutture. Il presidente de Pascale incontra a Roma il ministro Salvini: “Fatto il punto su tutte le opere e i nodi aperti su rete ferroviaria, stradale e autostradale, aeroportuale e portuale. Priorità massima per quelle in corso o già parzialmente realizzate”

Al dicastero di Porta Pia anche l’assessora Irene Priolo. Il Passante di Bologna confermato come intervento strategico
03/02/2025 14:58

Bologna – “Un primo incontro molto operativo; con il ministro abbiamo avuto modo di analizzare tutti i nodi infrastrutturali della regione Emilia-Romagna, rispetto alla rete ferroviaria, stradale e autostradale e anche ovviamente rispetto alle prospettive del sistema aeroportuale e portuale”.

Così il presidente della Regione, Michele de Pascale, dopo aver incontrato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, questa mattina a Roma, al dicastero di Porta Pia, insieme all’assessora alla Mobilità, Infrastrutture e Trasporti, Irene Priolo. L'incontro è servito a fare il punto sulle opere prioritarie per il territorio e in particolare: il potenziamento ferroviario, lo sviluppo delle autostrade con la bretella Campogalliano-Sassuolo, i lavori sulla Strada Statale 16, lo sviluppo del porto di Ravenna, il coordinamento tra aeroporti, così come è stato confermato il Passante di Bologna come infrastruttura strategica.

“Mi sento di dire- prosegue il presidente- che abbiamo condiviso un metodo rigoroso che ci porterà nelle prossime settimane, anche a seguito dei rinnovi dei vertici di Anas e di Rfi, a identificare uno stralcio di opere che possano essere concretamente realizzate nel corso di questo mandato”.

“In questo senso abbiamo analizzato uno per uno anche le criticità delle opere in corso legate alle vicende aperte delle concessioni autostradali, e definito insieme una roadmap per poter arrivare nel tempo più breve possibile allo sblocco delle opere, dando priorità massima- chiude de Pascale- al completamento di quelle in corso o parzialmente già realizzate”.

- in allegato una foto dell'incontro 

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-02-03T14:58:19+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina