Regione. On line ‘MdP’, il podcast del presidente Michele de Pascale. La prima puntata sui due anni dalle drammatiche alluvioni del maggio 2023: “Sì, certo che quando piove ho paura… i ricordi rimangono indelebili, abbiamo anche il diritto di essere fragili. Dobbiamo lavorare insieme per restituire serenità alle nostre comunità, costruendo le casse di espansione e le opere necessarie”
Bologna – Uno spazio per trattare argomenti importanti, da solo o con ospiti. L’occasione per illustrare l’attività e le misure della Regione ma anche per riflettere insieme su temi e storie che gli stanno a cuore in uno spazio più libero.
MdP, il podcast del presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, parte dal secondo anniversario delle alluvioni che nel maggio 2023 colpirono l’Emilia-Romagna, provocando 17 vittime e oltre 8,5 milioni di euro di danni.
Si tratta della prima puntata di un ciclo di appuntamenti. Dieci minuiti inediti, e molto personali, in cui de Pascale, ripercorre quei giorni di pioggia incessante, di allerte meteo sempre più gravi, di mobilitazione di istituzioni, Forze dell’ordine, Protezione civile, volontarie e volontari. E poi il dolore per le vittime, i danni causati da acqua e fango, insieme però all’orgoglio di essere parte di una comunità che ha imparato a nuotare nella tempesta, grazie alla forza e alla tenacia che la contraddistingue. Ribadendo l’importanza di non cancellare nulla: “Perché dopo due anni la ferita c’è, e gli emiliano-romagnoli sono stati straordinari ma hanno anche il diritto di essere fragili e di pretendere sicurezza”
MdP è un podcast realizzato e prodotto dall’Agenzia di informazione e comunicazione della Regione Emilia-Romagna, è on line sulle piattaforme Spreaker, Spotify e sul portale della Regione.
La versione video del podcast, realizzata nello studio Tv di viale Aldo Moro 52, è on line sul sito della Regione e su Lepida TV al link: https://www.lepida.tv/video/mdp-il-video-podcast-del-presidente-michele-de-pascale
Annalisa Dall’Oca