RISPOSTE. Turismo, in Emilia-Romagna ponti di primavera da tutto esaurito: la Regione investe su accoglienza, promozione e infrastrutture ‘green’ per attrarre sempre più visitatori italiani e stranieri. L’assessora Frisoni: “Tassi di occupazione nelle strutture ricettive oltre l’80% per il ponte del 1^ maggio e permanenza media in crescita: segnale positivo per tutta l’economia regionale”

Online l’ottava puntata del format di video-interviste alla Giunta regionale. I video sono pubblicati ogni due settimane, sulle pagine Facebook, Instagram e YouTube della Regione e su LepidaTV
09/05/2025 12:00

Bologna – La Regione Emilia-Romagna punta con decisione sul turismo come leva strategica di sviluppo economico, valorizzazione del territorio e promozione dell’identità regionale.

Un impegno concreto che si traduce in investimenti, sostegno agli operatori, valorizzazione delle destinazioni e dei territori, a livello nazionale e internazionale, anche attraverso azioni mirate di promozione all’estero in collaborazione con vettori ferroviari e aerei per attrarre un numero sempre maggiore di visitatori italiani e stranieri.

Un impegno che sta già producendo risultati significativi, come dimostrano i dati dei ponti di primavera, che hanno rappresentato un vero e proprio anticipo della stagione estiva. Solo nel lungo weekend del Primo Maggio i tassi di occupazione delle strutture ricettive hanno superato l’80%, è aumentata anche la permanenza media, salita a 2,9 giorni, e si è registrata una crescita delle presenze familiari, che hanno rappresentato il 38,2% delle prenotazioni. A scegliere l’Emilia-Romagna non solo chi ha optato per la vacanza al mare, ma anche tantissimi turisti, italiani e internazionali, attratti dai 21 cammini regionali, dagli eventi sportivi e culturali, dalle città d’arte e dall’offerta enogastronomica.

È questo il focus dell’ottava puntata di “Risposte”, il format di video-interviste alla Giunta dell’Emilia-Romagna guidata dal presidente Michele de Pascale. Protagonista della puntata è l’assessora al Turismo, Roberta Frisoni, che racconta le strategie messe in campo dalla Regione per sostenere un settore cruciale per l’economia emiliano-romagnola. I video sono già online su YouTube e LepidaTv, e saranno pubblicati anche sui profili Instagram e Facebook della Regione.

“Risposte”, il format

“Risposte” è il format di video-interviste curato dall’Agenzia di informazione e comunicazione della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con LepidaTV. Ogni due settimane, un componente della Giunta approfondisce un tema di rilievo per le cittadine e i cittadini, illustrando le strategie e gli interventi messi in atto dalla Regione per il territorio.

Le interviste, realizzate negli spazi multimediali di viale Aldo Moro a Bologna, vengono pubblicate il venerdì, ogni due settimane, sui canali social della Regione (Facebook, Instagram e YouTube) e su LepidaTV.

Annalisa Dall’Oca

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-05-09T12:00:08+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina