Cultura di pace e diritti. La Regione sostiene le iniziative di Enti locali e associazioni, oltre 155 mila euro a disposizione per favorire una ‘cittadinanza responsabile’. L’assessore Felicori: “Importante diffondere appuntamenti di qualità per costruire un processo educativo e di consapevolezza nella nostra società, a partire dai giovani”

Bando per i progetti 2023 di promozione della pace, intercultura, diritti, dialogo fra le religioni e cittadinanza globale. Le domande di contributo on line dal 6 al 28 marzo 2023
04/03/2023 12:54

Bologna - Iniziative con le scuole, incontri pubblici, premi, mostre e laboratori. La Regione Emilia-Romagna lancia anche per il 2023 il bando per progetti promossi da enti locali e terzo settore per sostenere una cultura della pace e dei diritti.

A disposizione oltre 155 mila euro per promuovere questi temi nell'ambito di iniziative culturali, di ricerca, di educazione, di informazione, di cooperazione e di formazione, con particolare attenzione ai giovani

“Tenere al centro della nostra società il tema della pace e dei diritti umani- afferma l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori-, è più che mai attuale, come ci ricordano quotidianamente i conflitti e le tragedie che avvengono nel mondo e vicino a noi. Sostenendo queste iniziative vogliamo evidenziare come una società più giusta si costruisca anche grazie a percorsi di consapevolezza, conoscenza ed esercizio della memoria, assieme agli enti e alle associazioni che agiscono sul nostro territorio e che hanno il polso di quanto è utile in ciascuna comunità”.

Sarà data priorità ai progetti che incoraggiano il coinvolgimento attivo dei giovani, la collaborazione tra soggetti pubblici e privati e che coinvolgono le aree interne e montane.

Gli interventi dovranno focalizzarsi sul sostegno alla cultura dei diritti umani e della pace nella prospettiva della prevenzione dei conflitti e della promozione della nonviolenza, dell’educazione alla cittadinanza globale, del rapporto fra la memoria e il consolidamento di una cultura di pace, in analogia con l’esperienza educativa e metodologica della Fondazione Scuola di pace di Monte Sole.

Un altro tema di rilevo è idialogo e l’accoglienza interculturale e interreligiosa, valorizzando il ruolo delle comunità dei migranti e dei rifugiati. Va inoltre valorizzata la cultura dei Paesi nei quali vengono realizzati gli interventi di cooperazione internazionale cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna.

Si tratta di una delle azioni promosse secondo le priorità indicate dal documento regionale di indirizzo programmatico in materia di cooperazione internazionale e promozione di una cultura di pace per il triennio 2021-2023 e in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 - sottoscritta da 193 Paesi e approvata dall’assemblea generale dell’Onu - che punta alla promozione di società pacifiche e inclusive.

Chi può partecipare

Il bando è aperto agli enti locali, Comuni e Unioni di Comuni dell’Emilia-Romagna, alle associazioni del territorio, alle organizzazioni della società civile e ad altri soggetti senza finalità di lucro, organizzazioni non governativeorganizzazioni di utilità socialevolontariatopromozione sociale e cooperative sociali. I progetti potranno essere presentati sia da soggetti singoli che in forma associata. Ciascun soggetto potrà presentare una sola proposta.

I soggetti dell’associazionismo territoriale devono essere iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore. Le cooperative sociali devono essere iscritte all’Albo regionale. Le sedi legale o operativa devono essere in Emilia-Romagna.

I progetti si dovranno concludere entro l’anno e potranno contare su un contributo fino al 70% delle spese ritenute ammissibili, da un minimo di 5mila a un massimo di 20mila euro.

Le proposte dovranno essere inviate online entro le ore 16.00 di martedì 28 marzo 2023 tramite la piattaforma Siber

Olga Cavina

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-04T12:54:34+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina