Emilia-Romagna, una terra da raccontare: è online lo speciale sui crediti di sostenibilità del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano

Da un'attenta gestione ambientale opportunità di sviluppo sostenibile per il territorio. Intervista al presidente del Parco Fausto Giovannelli
17/03/2023 16:37

Bologna – Quando il “respiro della foresta” e la sua capacità di “pulire” l’aria assumono anche un valore economico. E un’attenta gestione ambientale può tradursi anche in occasioni di crescita sostenibile per la comunità.

È quello che succede in Emilia-Romagna, grazie al Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano apripista nell’erogazione di nuovi servizi ambientali a partire dalla vendita di crediti di sostenibilità.

Questo l’argomento dello speciale curato dall’Agenzia di Informazione e comunicazione della Giunta regionaleonline da oggi 17 marzo. A parlare è lo stesso presidente del Parco Fausto Giovannelli che spiega come si è arrivati a questo importante risultato.

A monte una gestione virtuosa -  non solo di foreste, acqua, suolo, biodiversità, ma anche delle attività turistico-ricreative - attestata dalla doppia certificazione FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for de Endorsement of Forest Certification), che il Parco ha ottenuto, primo in Italia e in Europa.

A valle la possibilità di vendere i crediti di sostenibilità accumulati  - nel 2022 oltre 4mila pari ad altrettante tonnellate di CO2 assorbite in più dagli alberi e sottratte all’atmosfera - generando un ricavato che verrà reinvestito in progetti sul territorio.  E facendo del Parco compreso tra le province di Reggio Emilia e Parma, per quanto riguarda l’Emilia-Romagna e quelle di Massa-Carrara e Lucca, in Toscana, non solo il custode dell’ambiente e della biodiversità, ma anche il motore di uno sviluppo pienamente sostenibile.

Paola Fedriga

Per leggere e ascoltare l’approfondimento:

ultima modifica 2023-03-17T16:42:47+01:00