Sanità. Scomparsa di Francesco Ripa di Meana, il cordoglio del presidente Bonaccini: “Medico e manager di grande umanità e dal curriculum prestigioso, protagonista del rinnovamento della nostra sanità”

È stato direttore generale di diverse Aziende sanitarie e ospedaliere del Paese e della regione. In Emilia-Romagna ha guidato le Aziende Usl di Piacenza e di Bologna e l'Irccs Istituto Ortopedico Rizzoli
20/03/2023 15:08

Bologna - “Francesco Ripa di Meana è stato un apprezzato medico e manager della sanità emiliano-romagnola, un professionista dal curriculum prestigioso e di grande umanità. Diretto protagonista di quel rinnovamento della nostra sanità pubblica che ha premiato le competenze per garantire un servizio sanitario regionale sempre più attento ai bisogni dei cittadini”.

E’ quanto afferma Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, dopo la notizia della scomparsa di Francesco Ripa di Meana.

“Erano noti a tutti- prosegue il presidente- l’impegno, la passione e la dedizione che metteva in ogni incarico ricoperto, anche nella nostra regione. A nome mio personale, della Giunta regionale e dell’intera comunità emiliano-romagnola, esprimo vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari”.

Ripa di Meana è stato direttore generale di diverse Aziende sanitarie e ospedaliere del Paese e, in particolare, in Emilia-Romagna ha guidato l'Azienda Usl di Piacenza (2002-2008), l'Azienda Usl di Bologna (2008-2015), l'Irccs Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (2015-2016).

Mara Cinquepalmi

ultima modifica 2023-03-20T15:08:00+01:00