Sport. “Chiuso per oro”: a casa del campione olimpico di sci Giuliano Razzoli nella nuova puntata di ‘Traguardi! - Sport e territorio in Emilia-Romagna’. On line su Lepida TV

Focus anche sul docu-film dedicato al grande John Fultz, che negli anni 70 ai Lakers preferì la Virtus Bologna. Sulla piattaforma on demand www.lepida.tv
24/03/2023 15:58

Bologna – Appena entrati nel cortile c’è un ampio parcheggio, con davanti un’officina, sul muro una scritta fatta con la bomboletta: ‘Chiuso per oro’. Poco distante una bella casa di montagna circondata dal verde; sin dall’ingresso quadri, trofei, medaglie e fotografie, ovunque. La mamma è già ai fornelli per preparare lo gnocco fritto mentre la sorella ci racconta dell’acetaia di famiglia, a cui Giuliano tiene molto.

Le telecamere di ‘Traguardi! Sport e territorio in Emilia-Romagna’, format dell’Agenzia di Informazione e Comunicazione della Regione Emilia-Romagna, sono andate a Razzolo, sull’Appennino Reggiano, per incontrare la medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010, Giuliano Razzoli.

Poi arriva lui, prende il cellulare, e ci mostra gli ultimi minuti di quella straordinaria discesa, l’impresa che lo portò a conquistare il gradino più alto del podio, che prima di lui, fu soltanto di due italiani: Piero Gross e Alberto Tomba.

“Ricordo tutto di Vancouver, anche della notte prima della gara. Sognai di vincere e così fu. Da quel giorno i miei amici prima delle gare mi dicono sempre ‘sogni d’oro’. In tutti questi anni, nonostante sia sempre in viaggio, torno sempre qua, questa è casa mia. Anche io sono un prodotto dell’Appennino”.

Da quell’indimenticata medaglia, la carriera sciistica dell’azzurro non si è mai fermata, anche se nel frattempo Giuliano è sempre più presente nell’attività di famiglia, l’acetaia Razzoli, che ci porta a visitare: “In fondo produrre un aceto eccellente è come fare uno slalom perfetto, serve esperienza, tecnica e talento”.

Nella nuova puntata, disponibile sul palinsesto on demand di Lepida TV, anche il trailer di ‘Dear Cochise’, il documentario di Guido Passi -sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, dedicato alla vita pubblica e privata di John Fultz, la leggenda del basket che ai Lakers preferì Bologna. Per vedere la puntata: https://www.lepida.tv/video/traguardi-sport-e-territorio-in-emilia-romagna-puntata-10-del-17032023.

Elisa Ravaglia

ultima modifica 2023-03-24T16:58:22+02:00