Cultura. Dante Bini, dalle cupole nelle campagne di San Cesario (Mo) ai progetti futuristici della grande piramide di Tokyo. Domani la presentazione di un volume dedicato al sito di San Cesario, alla presenza del visionario architetto

L’assessore Felicori: “Bini è un grande delle nostre terre, qui si è formato, qui ha iniziato la sua attività di architetto, qui ha inventato e sperimentato quella magia che sono le Binishell”
15/11/2023 13:55

Bologna – Un libro sulle utopie di un architetto visionario che da San Cesario, in provincia di Modena, dove sono ancora esistenti i prototipi delle sue iconiche strutture create con la tecnica del Binishell, a Tokyo fino alla Luna ha progettato piramidi e cupole con strutture sottili in calcestruzzo, esito finale dell'evoluzione delle strutture voltate, con risultati ad oggi forse ancora insuperati, con una ridefinizione radicale dei modi di abitare e lavorare.

Dante Bini sarà l’ospite d’onore della presentazione di un volume dedicato alla sua architettura visionaria: Dante Bini. Costruire l’utopia, Interlinea Edizioni (2023), che si terrà domani alle ore 18 nella Sala Consiliare di Villa Boschetti, a San Cesario sul Panaro (corso Libertà 49).

Il volume, realizzato da Francesca Albani, Carlo Dusi e Alessandro Cavallo, racconta e indaga sulla affascinante ricerca costruttiva e architettonica e la sua creatività geniale. La presentazione sarà anche l’occasione per illustrare le proposte dell’amministrazione comunale e della Regione Emilia-Romagna per il recupero e la valorizzazione delle strutture presenti anche a San Cesario sul Panaro.

Interverranno nel corso della presentazione Mauro Felicori, assessore alla Cultura e al Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Francesca Tomba, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Francesco Zuffi, sindaco di San Cesario sul Panaro, Matteo Gambaro, professore Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, Riccardo Giacobazzi, Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Modena.

“Questo evento rappresenta un momento di grande valore per il nostro territorio – il commento del sindaco di San Cesario, Francesco Zuffi-. La ricerca del Politecnico sul sito di San Cesario dimostra l’importanza di valorizzare la storia delle nostre terre e le eccellenze che caratterizzano le nostre comunità. Vogliamo che la pubblicazione di questo volume rappresenti il punto di partenza di una valorizzazione del sito, con l’obiettivo di portare valore a tutto il territorio. Ci tengo a ringraziare, a nome di tutta la comunità di San Cesario, i Professori Dusi e Albani e l’Architetto Cavallo per il lavoro svolto che porta alla luce una storia importante per questo pezzo di San Cesario”.

“Benché da decenni viva e lavori in California– aggiunge l’assessore alla Cultura e al Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Mauro Felicori-, Dante Bini è un grande delle nostre terre, qui si è formato, qui ha iniziato la sua attività di architetto, qui ha inventato e sperimentato quella magia che sono le Binishell. Merita dunque- spiega- che sia conosciuto in Emilia-Romagna al di là degli ambienti specialistici, dove è ovviamente considerato una autorità internazionale. Seminari come questo mirano a questo scopo e per questo vanno apprezzati”.

Red

In allegato: una scheda sul lavoro dell’architetto Bini e sulla tecnica del Binishell

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-15T14:55:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina