Scuola. Tagli al dimensionamento scolastico, Bonaccini: "Il ministro Valditara venga a dire ai territori e alle famiglie quali autonomie scolastiche intende chiudere”

In Giunta la presa d’atto della sentenza della Corte Costituzionale che ha respinto il ricorso della Regione. “Convocheremo subito una riunione con Province ed Enti locali alla quale inviteremo il ministro”
27/11/2023 16:10

Bologna - “Nella Giunta di oggi abbiamo preso atto della sentenza della Corte Costituzionale che ha respinto il ricorso presentato dalla Regione Emilia-Romagna contro il dimensionamento della rete scolastica. Una decisione che avevamo preso a tutela del diritto all’istruzione da garantire ovunque, comprese le aree più periferiche, quelle montane e le aree interne, diritto che a nostro avviso il provvedimento del Governo mette in pericolo. Singolare che tra le Regioni più colpite ci sia peraltro l'Emilia-Romagna, che ha un rapporto tra numero di autonomie e popolazione scolastica tra i più virtuosi in assoluto”.

Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che prosegue: “Alla luce della sentenza, convocheremo subito una riunione con le Province e gli Enti locali. E inviteremo anche il ministro dell’Istruzione, Valditara, perché spieghi in prima persona agli amministratori locali le ragioni di questi tagli e i criteri indicati dal Governo; tagli che noi riteniamo profondamente sbagliati e criteri che restano discriminatori”.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-27T17:10:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina