Sanità. Liste d’attesa, dopo gli attacchi alla Fondazione Gimbe la solidarietà del presidente de Pascale: “Cartabellotta ha fatto solo il suo lavoro di analisi dei dati”

A sei mesi dalla conversione in legge del decreto-legge 73/2024, dei sei decreti attuativi, necessari per dare piena operatività alle misure, ne è stato promulgato uno, quello sulle modalità di funzionamento della Piattaforma nazionale delle liste d’attesa
02/02/2025 13:30

Bologna - Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, esprime solidarietà al presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, a seguito degli attacchi ricevuti dal senatore Franco Zaffini dopo le sue dichiarazioni sui ritardi nei decreti attuativi per il contrasto alle liste d’attesa.

"Cartabellotta– afferma de Pascale- ha semplicemente svolto il proprio lavoro di analisi indipendente, evidenziando ritardi che danneggiano concretamente i cittadini e le cittadine. Il decreto sulle liste d’attesa è stato presentato come una svolta, ma a sei mesi dalla sua conversione in legge mancano ancora cinque dei sei decreti attuativi necessari per renderlo operativo. Nel frattempo, tra i cittadini si sta diffondendo sempre di più un preoccupante e comprensibile sentimento di rassegnazione e di mancanza di fiducia verso il Sistema sanitario nazionale, che porta a rivolgersi al privato spesso indebitandosi, o addirittura a rinunciare alle cure”.

“Perché dunque - conclude- continuare a negare il problema, prendendosela con istituti indipendenti che fanno semplicemente il loro mestiere, invece di affrontarlo con consapevolezza?”

Red

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-02-02T13:30:14+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina