Vertenze. Tecopress di Dosso di Sant’Agostino (FE), conclusione positiva della procedura di composizione negoziata della crisi: prosegue il cammino dell’acquisizione da parte di SirTec, NewCo guidata dalla bolognese Sira Industrie. L’assessore Paglia: “Operazione importante, resa possibile dall’impegno di tutte le parti coinvolte, a partire da chi ha deciso di investire nel futuro dell’azienda”
Bologna - Prosegue il percorso verso l’acquisizione di Tecopress di Dosso di Sant’Agostino (FE) da parte di SirTec, NewCo guidata dalla bolognese Sira Industrie della famiglia Gruppioni.
A seguito della positiva conclusione della procedura di composizione negoziata della crisi di Tecopress Srl, si è tenuto nei giorni scorsi un tavolo di salvaguardia occupazionale per definire i prossimi passaggi finalizzati a garantire la continuità produttiva del sito e la massima tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.
“Un’operazione importante, resa possibile dall’impegno di tutte le parti coinvolte, a partire dal Gruppo Sira, che ha deciso di investire nel futuro dell’azienda di Dosso di Sant’Agostino”, spiega l’assessore al Lavoro, Giovanni Paglia.
In considerazione della necessità di dare piena attuazione a quanto stabilito dalla relazione finale della procedura, si è proceduto quindi alla proroga di sei mesi della Cigs per cessazione per i lavoratori attualmente non ancora rientrati in produzione, approfittando della possibilità offerta dal recente Decreto-legge Ilva.
Allo stesso tempo, Sirtec prorogherà fino a fine anno il contratto di affitto di ramo d’azienda, mantenendo l’impegno all’acquisto alla scadenza del termine, o anticipandolo al primo momento utile.
Per ogni altro aspetto, si è stabilito di confermare quanto sottoscritto nel luglio 2024.
Gianni Boselli