Novembre

Sport. “Il Sitting volley è forza, gruppo e l’esempio che voglio dare a mia figlia”. Dalla fusione delle squadre di Cesena e Parma alla vittoria della Supercoppa, fino al tetto d’Europa e le Paralimpiadi. La pallavolista Roberta Pedrelli protagonista della nuova puntata di ‘Traguardi! – Sport e territorio in Emilia-Romagna’. Nell’episodio anche il campione di scacchi-pugilato, Sergio Leveque, incontrato ai campionati mondiali di ChessBoxing a Riccione. In onda oggi su Lepida TV

Alle 13.30, sul palinsesto live di LepidaTv (www.lepida.tv) e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre

Relazioni internazionali/Sviluppo. Al Riken Center di Kobe, nel cuore mondiale dei Big Data, il supercomputer Leonardo incontra il supercomputer Fugaku. E nuove opportunità di cura e prevenzione nel confronto col più importante Cluster biomedico del Giappone. Bonaccini: “Chiudiamo il cerchio di una missione importante che ha permesso di gettare le basi per rafforzare le relazioni con un’area tra le più avanzate al mondo”

Al Kobe Biomedical Innovation Cluster, una rete di circa 370 aziende, università, istituti di ricerca e ospedali specializzati. Si avvia a conclusione la missione della Regione con gli assessori allo Sviluppo economico, Colla e all’Agricoltura, Mammi. Dal digitale, all’aerospazio, all’agroalimentare: tanti appuntamenti per spingere su ricerca e innovazione, promuovere l’export e l’interscambio economico

Emilia-Romagna, una terra da raccontare. Quando l’impresa è la comunità: il birrificio gestito da ragazzi con disabilità e il villaggio solidale che fa formazione sulla sostenibilità. Alcune delle realtà dell’economia solidale promosse dalla Regione, che le aiuta ad aiutare. Online la prima parte dello speciale

Grazie a una legge del 2014 viale Aldo Moro sostiene le realtà territoriali che seguono un modello economico attento all’ecologia e alla solidarietà. Tra i primi risultati ottenuti, la nascita di un Fondo che permette a queste piccole imprese di ottenere credito a tasso zero. In due puntate l’approfondimento curato dall’Agenzia di Informazione e Comunicazione della Giunta

Salute. L’Emilia-Romagna aderisce a “Illumina novembre”, la campagna nazionale di sensibilizzazione contro il tumore al polmone. Domani, sabato 18 novembre, la Torre della Regione sarà illuminata da un fascio di luce bianca. Donini: “Informazione, prevenzione e diagnosi precoce sono alleati fondamentali nella lotta contro il cancro e possono salvare la vita”

Dalla Regione anche il patrocinio all’iniziativa, che è promossa dall’associazione Alcase Italia e si inserisce nel Lung Cancer Awareness Month, il mese mondiale dedicato alla consapevolezza del cancro al polmone. Fontane, monumenti storici e palazzi istituzionali saranno illuminati in oltre 200 città italiane

Sanità. Ticket non pagati, la replica dell’assessore Donini al consigliere Tagliaferri: “Con le sue parole offende i professionisti delle Aziende sanitarie: c’è una precisa normativa nazionale da seguire per il recupero dei ticket non riscossi, che nulla ha a che vedere con le capacità del sistema sanitario regionale”

Il titolare della delega alle Politiche per la salute precisa: “Grave parlare di errori da parte della politica sanitaria, come sostiene Tagliaferri. Meglio che studi la normativa, e che dica chiaramente se, per ridurre il mancato introito, pensa a modalità fuori dalla legge”

Cultura gastronomica. “L’Artusi” ora parla anche cinese: domani, presentazione all’Istituto Italiano di Cultura di Pechino del celebre volume “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” nella versione tradotta. L’assessore Felicori: “Non solo ricette, ma storia e cultura di un Paese, che noi orgogliosamente vogliamo far conoscere sempre di più all’estero”

Il progetto di traduzione realizzato dall’editore cinese Hunan Fine Arts Publishing House con Casa Artusi grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlimpopoli, Ambasciata d’Italia a Pechino, Istituto Italiano di Cultura di Pechino, AIFE /Filiera Italiana Foraggi

Relazioni internazionali/Sviluppo. “Progettare la società futura per le nostre vite”: l’Emilia-Romagna scalda i motori in vista di Expo 2025 Osaka. La delegazione della Regione incontra nella città giapponese il commissario generale per l’Italia, Andrea Vattani, e i rappresentanti dell’Osaka World Expo Promotion Bureau. Bonaccini: “Per la Regione sarà una grande opportunità e una vetrina straordinaria per imprese, università, centri di ricerca. Fulcro della nostra presenza la Data Valley e il Tecnopolo di Bologna, che fra pochi mesi ospiterà il G7 innovazione e intelligenza artificiale”.

Nella città giapponese - alla presenza degli assessori Colla (Sviluppo economico) e Mammi (Agricoltura) – anche le iniziative con il Dipartimento del Commercio, industria e lavoro della Prefettura di Osaka e gli operatori economici dell’agroalimentare. Bonaccini a confronto con il console generale d’Italia, Marco Prencipe, e con il vicegovernatore Yamaguchi Nobuhico

Sanità. L’assessore Donini: “Nessun intervento finanziato dal Pnrr rimarrà al grezzo. I lavori procedono, rispettate tutte le scadenze anche se mancano ancora 48 milioni di euro per il caro materiali, non ancora coperti dal Governo”

Con i territori e la stessa Unità di missione ministeriale si è deciso di procedere per stralci funzionali e funzionanti che garantiranno spazi e servizi ai cittadini. La replica alla consigliera Castaldini: “Piuttosto si apprezzi lo sforzo della Regione che sta rispettando le scadenze e ha già raggiunto gli standard richiesti per il 2025, ad esempio per l’assistenza domiciliare integrata”

Pari opportunità. 42 progetti finanziati dalla Regione con 1,5 milioni di euro per favorire l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro e rafforzare le reti di welfare aziendale. L’assessora Lori: “Impegno concreto per le donne, dal 2020 stanziati quasi 4 milioni di euro per promuovere la parità di genere in campo economico”