Novembre

Vertenza Marelli. Stabilimento di Crevalcore (Bo), dall’incontro al Ministero dovrà uscire una road map con percorso e tempi per l’acquisizione del sito da parte di un nuovo investitore. Colla: “Entriamo in una fase delicata, occorre accompagnare a solide soluzioni che prevedano potenziamento industriale e tenuta sociale”

Oggi in Regione secondo tavolo istituzionale con Città metropolitana, Comune di Crevalcore, organizzazioni sindacali, rappresentanti dei lavoratori e vertici dell’azienda. Giovedì 9 novembre nuovo incontro a Roma convocato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso

Terremoto. Il Consiglio dei ministri delibera la dichiarazione dello stato d’emergenza per il sisma in Romagna e stanzia 6 milioni di euro per le esigenze più immediate. Bonaccini-Priolo: “Una buona notizia, un aiuto a questo territorio così duramente messo alla prova. Priorità ricostruzione”

Lo stato d’emergenza riconosciuto in seguito agli eventi sismici del 18 settembre scorso nei territori dei Comuni di Brisighella (RA), Castrocaro Terme e Terra del Sole, Modigliana, Predappio, Rocca San Casciano e Tredozio (FC)

Maltempo. Allerta arancione anche per domani, sabato 4 novembre, per piene dei fiumi (in superamento di soglia 1), venti e possibilità di frane. La situazione delle zone colpite; nel bolognese, all’altezza di Budrio e Molinella, l’esondazione controllata dell’Idice come da progetto, grazie ai lavori fatti

Il bollettino emesso dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile sulla base di dati previsionali Arpae. La vicepresidente Priolo in sopralluogo a Castel Bolognese; successivamente, la riunione al Centro di coordinamento dei soccorsi (Ccs) di Ravenna

Commercio. Piazze, vie e mercati al centro delle comunità: con 4 milioni di euro via a 36 progetti dei Comuni dell’Emilia-Romagna per riqualificare la rete commerciale e promuovere l’attrattività dei territori. Corsini: “Una misura che valorizza l’identità dei nostri paesi e città e che renderà il commercio uno strumento concreto di aggregazione sociale”

Approvato il piano 2023 per la valorizzazione e riqualificazione delle aree commerciali e di mercato per una spesa complessiva di oltre 6 milioni. Fondi regionali per sostenere quattro progetti in ogni provincia, con maggiori risorse ai comuni alluvionati. Il dettaglio delle proposte finanziate

Maltempo. Precipitazioni intense per tutta la notte sull’Appennino e gran parte dell’Emilia-Romagna. Monitoraggio costante dei fiumi: le piene nel Taro, Parma, Secchia, Panaro, Reno (di soglia 2) ed Enza (soglia 3) si stanno propagando nei tratti a valle; le piene nei tratti montani per Santerno, Senio e Lamone (soglia 3) a valle con il progressivo riempimento dei colmi: quella del Senio supera il punto più critico a Castel Bolognese. Bonaccini-Priolo: “Una notte di grande preoccupazione, grazie a tutti gli operatori dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e alle ditte impegnate nei cantieri: sistema allertato già da due giorni. Al lavoro insieme ai sindaci e alle amministrazioni locali coinvolte, in raccordo costante con le Prefetture, per seguire l’evolvere della situazione”

Due le criticità circoscritte, per la piena del Santerno, nel bolognese: a Imola (all’altezza dell’autodromo) e a Casalfiumanese (zona industriale). Una decina di sfollati a Casola Valsenio, nel ravennate, in via precauzionale. Diverse le segnalazioni ai Vigili del fuoco anche per il vento forte, soprattutto nell’Appennino bolognese e nel riminese. Ha riaperto il ponte di Sorbolo, nel parmense. Ripristinata la circolazione ferroviaria nel tratto Parma-Suzzara, sospesa nella notte. Resta chiusa la linea ferroviaria Bologna-Prato

Sport e territorio. “Una vita normale dopo il tumore è possibile, lo abbiamo imparato pagaiando insieme, sulla stessa barca”: dal modenese, la storia delle atlete della Mutina Pink Dragons protagoniste di “Traguardi!”. Nella nuova puntata anche l’intervista al campione del mondo di arrampicata speed, Marco Rontini, da Faenza a Casalecchio di Reno (Bo) per allenare un sogno. Da oggi su Lepida TV

In onda alle 13.30, sul palinsesto live di LepidaTv (www.lepida.tv) e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre

Turismo. Settembre record in Emilia-Romagna: in Riviera +8,5% le presenze e +19,6% gli arrivi rispetto al 2022, superati anche i livelli pre-Covid. Primi nove mesi positivi in tutto il territorio, nonostante maltempo e alluvione: +1,7% le presenze e +6,2% gli arrivi. Corsini: “Il nostro sistema turistico non solo tiene, ma conferma la grande attrattività dell’offerta sia per il mercato interno che internazionale, merito anche dei grandi eventi sportivi”

Settembre buono per tutta la regione: +6,7% per le presenze e +11,6% per gli arrivi sul 2022. Bene anche le città d’arte (+2,5 i pernottamenti e +2,6 gli arrivi) e l’Appennino (+12,1% le presenze e +12,8% gli arrivi). I dati provvisori Istat elaborati dall’Ufficio statistica della Regione

Maltempo. In corso precipitazioni sull’Appennino occidentale, che potranno diventare più intense e persistenti nel corso del pomeriggio. Si raccomanda la massima attenzione. Domani, venerdì 3 novembre, prosegue l’allerta arancione in buona parte dell’Emilia-Romagna per piene dei corsi d’acqua, frane e vento. Aperto 24 ore su 24, fino a domani sera, il Centro operativo regionale (Cor)

Emesso un nuovo bollettino dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile sulla base dei dati previsionali di Arpae. Sabato 4 novembre situazione in miglioramento

ultima modifica 2023-11-30T17:26:01+02:00